Oggi realizzeremo un ingrediente molto utilizzato nelle cucine italiane: la besciamella. Avendo inoltre parlato di varie intolleranze cercheremo di cucinarla senza utilizzare ne farina e ne latte. Una soluzione si riesce sempre a trovare infatti per chi è intollerante al lattosio può utilizzare del latte di soya oppure di riso.
Invece per quanto riguarda il burro lo si può invece sostituire con della margarina. Per chi invece è intollerante al glutine si può utilizzare dell’amido di mais o di fecola.
Quindi non dovrete far altro che sostituire gli ingredienti a cui siete intollerante e in seguito cucinarla utilizzando lo stesso meccanismo della normale ricetta per la besciamella. Mettiamoci all’opera!
Ingredienti
- 500ml di latte (soia, di riso o zimil)
- 50gr di farina (fecola o amido di mais)
- 50gr di margarina
- noce moscata
- sale
Preparazione
La procedura è semplicissima e non richiede un tempo eccessivo. Tanto per iniziare prendete un tegame e fate riscaldare il latte (mi raccomando non fatelo bollire). In un altro invece, fate sciogliere la margarina a fuoco lento per poi aggiungerci la farina, di fecola o di amido, delicatamente un poco per volta.
Poi unite anche un goccio di latte ancora caldo amalgamando il tutto in modo da non far formare delle tozze. Aggiustate di sale e mettete un po’ di noce moscata, sempre facendo cuocere a fuoco lento e mescolando. Una volta che il composto inizierà a bollire.. tempo 10 minuti e la vostra besciamella sarà pronta!
Ora avrete la vostra besciamella! Se risulterà meno densa sarà del tutto normale, basterà diminuire il latte di soia e aggiungere la fecola oppure l’amido.
Buon appetito!