I bignè sono dei dolci davvero dolosi che vanno bene tutto l’anno ma, naturalmente, il ripieno di cioccolato o crema, d’estate sono davvero molto pensanti. Per questo motivo ho deciso di creare una variante di bignè estivo a base di una leggerissima e fresca crema al limone. Ho servito questi dolci ad alcuni amici e vi posso assicurare che sono stati un successo.
Per preparare i bignè al limone procuratevi: 500 ml di panna da montare, 1 confezione di bignè, 4 limoni, 4 uova, 100 gr di zucchero, 120 gr di burro. Come prima cosa preparate la crema, rompendo le uova in una ciotola, unite lo zucchero e mescolate: aggiungete quindi il succo dei limoni e la buccia grattugiata di uno di questi. Cuocete quindi la crema a bagnomaria continuando a mescolare: non portate la crema ad ebollizione. Aggiungete il burro ammorbidito e continuate a mescolare: togliete la crema da fuoco sol quando si sarà addensate.
Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare, nel frattempo montate la panna a neve ferma e poi mescolatela alla crema, mescolate dal basso verso l’alto fino ad avere un composto omogeneo. Aprite i bignè a metà con un coltello lasciando integra una parte e farciteli con la crema chantilly al limone, man mano posizionateli in un piatto da portata e via via dovete cercare di formare una cupoletta. La crema rimasta la dovete far cadere sopra i vostri profiteroles, tenete in frigo fino al momento di servire.