Fino a qualche tempo fa, ero solita frequentare un bar davvero grazioso del mio paese, mi piaceva molto perchè avendo personale femminile mi faceva sentire sempre a mio agio. Oggi ci vado meno per via del lavoro, ma ciò che mi piace ancora, quando riesco ad andare, è ritrovare i soliti biscotti ai corn flakes. Così ieri ho deciso di chiedere alla proprietaria del bar la ricetta e di condividerla con voi, per farvi assaporare un biscotto leggero e gustoso. Per preparare i biscotti ai corn flakes avete bisogno di: 200 g Farina bianca 00, 150 g Burro, 160 g Cornflakes, 100 g Zucchero, 2 Uova, 1/2 bustina Lievito per dolci, 1 manciata Uvetta, 20 g Pinoli. Prima di iniziare la lavorazione dei biscotti, mettete in ammollo l’uvetta in una scodella piena d’acqua.
Montate a crema il burro tenuto a temperatura ambiente con lo zucchero, poi aggiungete le uova e amalgamate gli ingredienti. In un recipiente mescolate la farina con il lievito. Unite a poco a poco la farina al composto di uova e burro; aggiungete i pinoli. Successivamente aggiungete anche l’uvetta ammorbidita. L’impasto ottenuto deve risultare piuttosto compatto. Con l’aiuto di due cucchiai, prendete una piccola cucchiaiata di impasto e passatelo nei cornflakes in modo che risulti ben ricoperto dai cereali. Continuate così fino a esaurire l’impasto.
Disponete i biscotti su una placca ricoperta con carta da forno ben imburrata, facendo attenzione a mettere i biscotti ben distanziati l’uno dall’altro perché cuocendo raddoppiano il loro volume iniziale. Cuocete a 180°C nella parte media del forno per 15 minuti circa finché non risultano dorati. Questi biscotti sono ottimi da mangiare con il caffè, con un thè pomeridiano o semplicemente come dessert a fine pranzo. Naturalmente se preferite potete sostituire l’uvetta con le ciliegie sciroppate, i pezzetti di cioccolata o qualunque altra cosa vi piaccia. Buon dolce a tutti!