Biscotti al limone

biscotti al limoneAvete voglia di un dolcetto? Ecco come realizzare dei profumatissimi e gustosi biscotti ripieni al limone. Sono fatti con la pasta frolla e al centro c’è un cuore morbido al limone. Ideale come fine pasto e ottimi con una tazza di tè. Per la pasta frolla avrete bisogno di: 250 gr di farina 00, 100 gr di zucchero semolato, 125 gr di burro, 1 uovo, scorza grattugiata di un limone, una bustina di vanillina, 1/2 bustina di lievito per dolci paneangeli (8 gr circa). Per la crema: 125 gr di zucchero a velo, 30 gr di burro, 2 uova, 1 limone. Iniziare preparando la crema al limone dunque sbattere le uova con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema, aggiungere la scorza grattugiata e il succo del limone e infine il burro morbido. Mescolare bene tutti gli ingredienti, e cuocere a bagnomaria per circa 10 minuti fino ad addensamento.

Lasciare raffreddare la crema al limone e preparare la frolla. Quindi unire alla farina, lo zucchero, il lievito e la vanillina, l’uovo leggermente sbattuto, la scorza grattugiata del limone e infine il burro freddo tagliato a pezzetti. Impastare velocemente fino ad ottenere una frolla compatta e liscia. Avvolgere la frolla nella pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo per circa 30 minuti. Accendere il forno a 180°, modalità “statico”, così al termine della preparazione potremo infornare i biscotti ripieni al limone. Dividere la frolla in due parti uguali e stenderle entrambe (spesse circa 4 mm). Sulla frolla stesa mettere la crema al limone con l’aiuto di un cucchiaino. Coprire con la frolla rimasta e con una leggera pressione delle dita sigillare bene i biscotti per evitare che la crema fuoriesca durante la fase di cottura in forno.

Realizzare i biscotti con l’aiuto di un coppapasta, uno stampino oppure semplicemente con una tazzina da caffè. Impastare nuovamente la frolla in eccesso e realizzare altri biscotti. Disporre i biscotti ripieni al limone su una teglia rivestita di carta forno. Infornare a 180°, forno preriscaldato, per circa 15 minuti. I biscotti tenderanno ad appiattirsi e la crema verrà in parte assorbita dalla frolla creando un cuore morbido, per chi preferisse che il biscotto mantenga la forma e la crema rimanga visibile all’interno è consigliato riporre la teglia in frigorifero per almeno mezz’ora prima di infornare. Spolverizzare i biscotti ripieni al limone con poco zucchero a velo e servire. Sono ottimi come fine pasto oppure con il tè.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *