I cantucci sono uno dei dolci più straordinari che esistano al mondo. Proprio per questa ragione si trovano davvero moltissime ricette: quest’oggi noi cercheremo di andare a prepararli aggiungendo dei pistacchi. Per chi ama le nocciole, le mandorle o quant’altro sarà un tripudio di sapore!
Ma per renderli ancora più spettacolari, abbiamo deciso di unire anche del cioccolato bianco, che dovrà essere aggiunto all’interno dell’impasto.
Ingredienti
- 300 gr di farina 00
- 150 gr di pistacchi sgusciati
- 80 gr di zucchero
- 60 gr di cioccolato bianco
- 60 gr di panna fresca
- 2 gr di lievito in polvere
- 3 Uova
- sale
Preparazione
Prendiamo una teglia e tostiamo i nostri pistacchi per 20 minuti ad una temperatura di 160 gradi; facciamo attenzione che non diventino troppo secchi. Poi tagliamo il nostro cioccolato e sciogliamolo a bagno maria, cercando di non far andare l’acqua all’interno della ciotola.
Lavoriamo le uova con lo zucchero poi quando saranno ben montate aggiungiamo il cioccolato bianco, la farina, i pistacchi per poi ottenere un impasto omogeneo. Dividiamo l’impasto in due serpentini e spennelliamo sopra con un tuorlo d’uovo per cercare di rendere dorata la superficie.
Cuociamo per 20 minuti ad una temperatura di 190 gradi, poi tiriamo fuori la teglia e tagliamo delle fette. Basterà infornare per la seconda volta, saranno necessari 15 minuti, ad una temperatura di 170 gradi ed ecco pronti i nostri cantucci!
Togliamoli dalla teglia e poniamoli all’interno di un contenitore per evitare che diventano troppo secchi. Potremo decidere di regalarli a qualcuno oppure li potremo offrire come dolcetto ad una cena tra amici o parenti.
Buona appetito a tutti!