Chili di lenticchie

Ieri vista la giornata alquanto fredda e con qualche fiocco di neve, ho deciso di preparare per pranzo un’alternativa molto gusto al classico chili, una ricetta fatta interamente con le lenticchie. Se anche voi volete preparare questo chili di lenticchie, dovrete procurarvi: 8 tazze di brodo vegetale, 1 cipolla bionda media tritata, 1 peperone rosso grande tritato, 5 spicchi di aglio tritato fine, 4 cucchiaini di peperoncino, 450 g di lenticchie marroni (circa 2 tazze e 1/4), 425 g di polpa di pomodoro a pezzi in scatola, 1/4 di tazza di coriandolo fresco tritato. Cominciate la preparazione portando ad ebollizione 3/4 di tazza in una pentola larga a fuoco medio, poi aggiungete la cipolla, il peperone e l’aglio e cuocete circa 8 minuti o finchè la cipolla non sarà dorata e il peperone tenero.

Aggiungete infine il peperoncino e cuocete circa 1 minuto, mischiando costantemente, poi aggiungete le lenticchie, i pomodori e le restanti 7 tazze e 1/4 di brodo, portate a ebollizione, riducete il fuoco a medio-basso e sobbollite con il coperchio per circa 30 minuti o finché le lenticchie sono quasi tenere. Infine scoprite e cuocete per altri 10 minuti, poi aggiungere il coriandolo e servire.

Io sono solita utilizzare sempre le ciotole di terracotta che tengono il calore del piatto e soprattutto mantengo il sapore del piatto, specialmente quando si tratta di legumi. Il piatto è pronto non vi resta che gustarlo, se volete aggiungere un tocco in più potrete mangiare il chili di lenticchie accompagnato con un po’ di verdure a foglia larga, spinaci, bietole, cicorie. Buon appetito!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *