IlNatale è arrivato e ormai noi dovremmo essere pronti sia con i regali, sia con le decorazioni, sia con la cena della vigilia sia con il pranzo del 25 e ovviamente anche con panettoni e pandori ma se volessimo aggiungere un tocco in più al nostro fine pasto, potremmo decidere anche all’ultimo momento di decorare il pandoro o panettone in maniera sorprendente.
Voglio proporvi alcuni modi diversi per farlo in maniera semplice, golosa, raffinata o semplicemente divertente. Prima di tutto potremmo circondare il panettone con un nastro rosso e infilare alcuni rametti di agrifoglio qua e la, infine spolverizzare un po’ di zucchero.L’altro metodo è sicuramente più gustoso, rivestiamo completamente il panettone con panna montata poco zuccherata e decoratelo con chicchi di melograno sparsi su tutta la superficie. Un metodo che piace sempre a grandi e piccini è quello di tagliare il panettone a fette orizzontali e ricomporlo sfasato creando un vero e proprio albero di Natale, alle cui punte potete eventualmente mettere delle ciliegine.
Se invece gli ospiti sono davvero importanti potremmo indirizzarci su qualcosa di più elegante, ad esempio tagliare a strati il panettone e spalmare della marmellata di albicocche tiepida, poi rivestire il tutto cioccolato sciolto a bagnomaria e confettini colorati. Se invece vogliamo davvero stupire i vostri amici, potremmo tagliare la calotta del pandoro, svuotarlo formando una cavità e riempirlo di macedonia fino all’orlo. Cosa ne dite? Lasciate libera la fantasia, tantissimi sono i modi per rallegrare il tipico dolce di Natale e a voi non resta che sperimentare. Buon Natale!