Come farcire il panettone

panettone farcitoChe Natale sarebbe senza panettone? È il dolce natalizio per eccellenza! In commercio lo troviamo in mille varianti diversi, con tantissimi tipi di farcitura, ma non sempre rimaniamo soddisfatti della qualità. Nelle foto di presentazione sulle scatole sembrano perfetti e succulenti, immagini che quasi mai corrispondono alla realtà. Sapete qual è il modo per evitare spiacevoli sorprese? Aggiungere noi la farcitura! Basterà comprare un panettone classico e poi farcirlo come preferiamo. Lo stesso procedimento può essere eseguito con il pandoro.

La farcia allo zabaione e quella al cioccolato sono tra le più semplici (e buone) da realizzare.

Per quella allo zabaione avrete bisogno di: 8 tuorli, 150 g di zucchero, 3 dl di vino bianco, 2 uova e cannella in polvere. Montate i tuorli con le uova intere, aggiungete lo zucchero, il vino a filo, continuate a mescolare e aromatizzate con la cannella. Cuocete il composto a bagnomaria, continuando a mescolare con una frusta, fino  a quando lo zabaione diventerà spumoso. Tagliate il panettone a dischi e farcitelo. Potete anche spalmare dello zabaione sulla superficie esterna.

Passiamo ora alla farcitura al cioccolato. Vi occorrono: 250 g di cioccolato fondente e 1 dl di panna. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria con la panna. Tagliate il panettone e farcitelo con la crema al cioccolato. Potete aggiungere anche una farcia alla crema pasticcera con nocciole: fate caramellare 130 g di zucchero con tre cucchiai di acqua, aggiungete 130 g di nocciole pelate tagliuzzate e fatele insaporire. Amalgamatele poi con la crema pasticcera e lasciate raffreddare. Farcite il panettone alternando le due farciture.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *