Volete stupire i vostri amici con una ricetta gustosa e molto bella da vedere? Bene le polpette di ceci e gamberi fanno proprio al caso vostro. Sono degli ottimi stuzzichini ma anche un secondo molto completo e goloso. L’occorrente che vi serve per realizzare la ricetta che oggi voglio proporvi, è costituito da qualche spicchio d’aglio, 20gr di burro, 200gr di ceci, 15 gamberi, 200gr di gamberetti, olio, 60gr di pane, sale, pepe, scalogno, timo e un uovo.
Mettiamo in una padella l’olio con il burro e lo scalogno, facciamo appassire il tutto per 10 minuti e poi aggiungiamo i gamberetti, lasciandoli cuocere per 5 minuti, e poi i ceci, il timo, il sale e il pepe.
Quando il tutto sarà ben cotto e asciutto, lasciamolo raffreddare e frulliamolo insieme all’uovo e al pancarré tagliato a cubetti. Badate bene che il composto non sia troppo liquido, nel caso lo fosse aggiungete un po’ di farina. Nel frattempo lessate i gamberi e sgusciateli fino a metà, lasciando la cosa intatta.
A questo punto formate con il composto delle palline e dentro a ciascuna di esse inserite un gambero, lasciando la coda in vista, passate le polpette ottenute nell’uovo e poi nel pangrattato, quindi friggetele oppure cuocetele al forno per circa 15 minuti. Gli ingredienti elencati sono utili per realizzare circa 15 polpette, se desiderate usare la ricetta come secondo piatto vi conviene formare polpette più grandi ed eventualmente raddoppiare gli ingredienti.
Ricordo a tutti che questo gustoso piatto può essere accompagnato con alcune salse come maionese, salsa di soia, salsa cocktail. La delicatezza dei gamberi e il gusto forte dei ceci, insieme, vi garantiranno un successo senza precedenti con i vostri ospiti. Buon appetito a tutti!