Chi di voi non conosce i Bucaneve? I famosissimi biscotti che hanno accompagnato l’infanzia di tutti noi, e che in parecchi continuano a mangiare anche ora che sono ormai diventati grandi. L’inconfondibile sapore, la friabilità, le gocce di zucchero glassato in superficie..tre caratteristiche che rendono questo biscotti unici e intramontabili! Per omaggiarli ho quindi deciso di provare a farli in casa, non sarà poi così difficile, mi sono detta… il risultato è stato più che soddisfacente!
Ingredienti:
- 300 g di farina 100
- 150 g di zucchero
- 125 g di margarina vegetale
- 1 uovo
- ½ limone
- ½ bustina di lievito per dolci
Per la glassa
- 150 g di zucchero a velo
- 1 albume
Preparazione:
Sbattete l’uovo con lo zucchero e aggiungete la farina, un cucchiaio alla volta e senza smettere di mescolare. Unite la scorza grattugiata del limone, la margarina e il lievito, incorporate bene gli ingredienti.
Versate il composto all’interno di una sacca da pasticcere e realizzate tante ciambelline adagiandole su una placca foderata con della carta da forno. Infornate per 15 minuti a 180°. Una volta pronti, sfornateli e lasciateli raffreddare.
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della glassa. Lavorate l’albume con lo zucchero a velo, trasferite il composto in un’altra sacca da pasticcere e procedete a realizzare le classiche gocce sui biscotti ormai freddi. Cercate di mantenere la mano quanto più ferma possibile, sennò rischiate di fare un pasticcio.
Lasciate che la glassa si solidifichi, dopodiché i vostri Bucaneve saranno pronti per essere gustati!
È possibile apportare delle modifiche a questa ricetta. Potreste sostituire lo zucchero con il fruttosio (100 g nell’impasto e altri 100 g per la glassa) e, per chi è intollerante al glutine, basterà utilizzare della farina di riso o la fecola di patate al posto di quella di grano.