Come fare un gustosissimo polpettone di tonno

Questi sono grandi periodi di grande crisi economica e ovviamente le casalinghe dovono fare di tutto per far quadrare i conti, riciclare il cibo, ricorrere alle offerte, girare l’intera città per raggiungere i negozi che propongono le marci migliori ai prezzi minori. Ma nonostante tutto questo impegno di sono davvero merci inavvicinabili, come ad esempio il pesce, e per poter far rientrare questo alimento nel nostro menù familiare l’unico modo è comprare il tonno in scatola. Quest’oggi voglio proporvi una ricetta per rendere questo alimento povere un po più ricco, fare bella figura, gustare del pesce senza spendere troppi soldi.

Ci occorrono 400 di tonno in scatola, 3 cucchiai di pangrattato, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, 3 uova, pepe, succo di limone, a piacere un tubetto di maionese, 8 capperi,5 filetti d’acciuga sottolio. Mettiamo in un contenitore il tonno e tritiamolo bene, aggiungiamo pan grattato, formaggio e succo di limone. Amalgamiamo bene e poniamo l’impasto ottenuto su un foglio di alluminio, arrotolandolo come un salame.

Chiudiamo i bordi e cuociamo in acqua bollente per 15 minuti, lasciamo raffreddare, apriamo la carta stagnola e aspettiamo che diventi totalmente freddo. A questo punto tagliamolo a fette e poniamolo in una piatto largo e volendo decoriamolo con una salsa fatta con maionese, capperi e acciughe ben asciutte e tritate.

Se decidiamo di usare la salsa, sarebbe bene che una volta preparato il piatto, lo lasciassimo riposare per un paio di ore in frigo, così che le fette di polpettone prendano bene in sapore. Un modo semplice, veloce e gustoso per servire il tonno in scatola e stupire famigliari e amici. Buon appetito a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *