Una mia amica tra qualche giorno compirà gli anni e come desiderio ha espresso di avere come torta un originale Red Velvet, visto che devo essere io la pasticcera, ho deciso di prepararmi prima all’evento e provare a realizzarla per la mia famiglia, così che quando dovrò farla per il compleanno non sarò impreparata. Il risultato è degno di un grande pasticcere e quindi ho deciso di darvi la ricetta, così che anche voi possiate realizzarla. Per la base vi serviranno: 250 gr di farina “00”, 125 gr di yogurt bianco, 125 ml di latte, 3 uova intere, 2 cucchiai di colorante alimentare rosso in gel, 300 gr di zucchero, 100 gr di burro, 1 bustina di lievito per dolci, 1 bustina di vanillina, 1 cucchiaio d’aceto.
Per la crema invece: 500 gr di Mascarpone, 350 ml di panna montata, 125 gr di zucchero a velo, il succo di 1/2 limone, 30-40 gr di cocco essiccato a scaglie. Cominciamo mescolando il latte, lo yogurt e il colorante alimentare fino ad ottenere un composto omogeneo, in un’altra ciotola lavorate il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema, unire una per volta le uova, montate il composto e per finire unite poco alla volta la farina e il composto rosso.
Mescolate il tutto fino a quando la farina e il composto rosso saranno finiti, poi aggiungete l’aceto, il lievito e mescolate tutto per bene. Versate l’impasto in uno stampo imburrato ed infarinato, informate a 180°C per circa 40 minuti. Una volta terminata la cottura, tagliate il pan di spagna in tre parti e lasciate raffreddare, nel frattempo preparate la crema montando con la frusta il mascarpone con lo zucchero a velo e poi incorporate la panna montata ed amalgamare. Per finire farcite i vari strati della torta e poi ricoprite la superficie, i lati e spolverizzate il tutto con le scaglie di cocco.