Oggi andremo a realizzare un piatto che solitamente viene preparato durante il giorno del ringraziamento, il pollo ripieno. Essendo però originaria d’America, noi andremo a cucinarla cercando di rendere la ricetta più vicina alla nostra tradizione. Sicuramente tutti i nostri ospiti apprezzeranno!
Daremo dei sapori unici andando ad insaporire la carne con salsiccia, verdure e sapori vari. Ad accompagnare il pollo lasceremo le mele così da donare un po’ di dolcezza.
Ingredienti
Per il pollo
- 100 ml di vino bianco
- 50 gr di margarina
- 2 kg di pollo
- mele
- olio extra-vergine
- brodo
- sale
Farcitura
- 200 gr di carne macinata
- 100 gr di pancetta
- 50 gr di salsiccia
- 30 gr di pane grattugiato
- 20 gr di parmigiano
- uovo
- sedano
- cipolla
- aglio
- carota
- noce moscata
- sale
Preparazione
Iniziamo con il far cuocere pian piano il brodo e successivamente tritiamo la carota, la cipolla e il sedano. Aggiungeremo inoltre la carne macinata e la salsiccia (privata del budello). Amalgamiamo il tutto dando sapore con il parmigiano e compattando con il pane grattugiato. Infine uniremo la noce moscata, l’uovo e la pancetta.
Per velocizzare la preparazione di questo piatto acquistiamo un pollo già disossato così da inserire subito la farcitura. Chiudiamo aiutandoci con uno spago e spalmiamo uno strato di burro sopra la pelle della nostra carne.
In una pentola mettiamo l’olio d’oliva e una noce di burro così da far rosolare il pollo, sfumando poi con un filo di vino. Dopo averlo fatto cuocere per circa mezz’ora aggiungeremo le mele. Alla fine ultimeremo la cottura nel forno per circa un’ora ad una temperatura di 200 gradi.
Serviamo a tavola ben caldo!