Come fare i panini al latte in casa

paniniIo amo moltissimo il pane, ed essendo pugliese, credo non ci sia pane più buono di quello della nostra regione. Ma a volte è necessario avere in casa anche dei panini, magari per la colazione, una merenda o una gita. Per evitare di acquistarli e spendere denaro, oggi voglio insegnarvi come preparare in casa dei panini al latte, morbidissimi e ottimi con la marmellata ma anche con il prosciutto. Per prepararli avrete bisogno di: 300 gr di farina tipo 00, 200 gr di farina manitoba, 25 gr di lievito di birra, 300 ml di latte, mezzo cucchiaio di zucchero, una presa di sale, 50 gr di burro, 1 tuorlo, latte q.b.

Scaldiamo il latte fino a averlo tiepido, in 50 ml di questo sciogliamo il lievito di birra. In una ciotola mettiamo le due farine, al centro facciamo una buca nella quale mettiamo il sale, lo zucchero e il burro sciolto. Versiamo poco per volta il latte tiepido ed il lievito sciolto e con una forchetta lavoriamo l’impasto. Ora mettiamo l’impasto sul tavolo e lo lavoriamo per bene per almeno 10 minuti. Lasciamo riposare e lievitare il tutto fino al suo raddoppio in un luogo tiepido, come nel forno spento con la luce accesa (circa 1 ora). Quando l’impasto sarà lievitato, facciamo le forme per i nostri panini, 16 per quelli di dimensioni medie, o circa 30 se vogliamo i bottoncini.

Mettiamo le palline  ben distanziate fra loro, su teglie con carta da forno e le lasciamo lievitare per altri 20 minuti circa. In un piattino mettiamo il tuorlo con un pochino di latte, sbattiamo il tutto con una forchetta, e passiamo questo liquido sulle palline lievitate. Inforniamo i panini in forno preriscaldato a 200 ° ripiano medio per circa 10 minuti. I vostri panini sono pronti, non vi resta che gustarli!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *