Cucinare è una vera arte e non necessariamente per farlo serve spendere molto denaro, esistono ricette davvero economiche che al contempo sono gustose e davvero d’effetto. Oggi voglio insegnarvi come realizzare un ottimo contorno a base di patate, il rösti, una sorta di rondelle di origine lvetica che si realizzano con appena tre ingredienti. Se anche voi volete preparare questo contorno sotanzioso, economico e adattissimo con carne e pesce, avrete bisogno di: 600 g di patate, 1 cipolla, Olio d’oliva, Sale, Pepe. Cominciate la preparazione lavando bene le patate, fatele bollire con la buccia per soli 15 minuti, scolatele, sbucciatele e lasciatele raffreddare.
Nel frattempo sbucciate la cipolla, tritatela finemente e versatela in una terrina, dopodiché grattugiate le patate raffreddate con le maglie grosse di una grattugia, mescolate il tutto, salate e pepate. Dividete l’impasto di patate e cipolla in 4 parti uguali disponendole sul piano di lavoro, quindi pressate ogni parte formando dei dischetti della stessa dimensione. Versate un filo d’olio in una padella capiente, fatelo scaldare per 3 minuti su un fornello a fiamma delicata e fate abbrustolire i dischetti per 10 minuti su entrambi i lati alzando il fuoco. A questo punto non vi resterà che servire i vostri dischetti accando ad una buona bistecca, un misto di verdure o un’orata.
I rösti possono essere facilmente modificati aggiungendo al composto del prosciutto, del salame oppure a fine cottura aggiungendo una fetta di formaggio che si fonderà rendendo il dischetto più sostanzioso e filante. A me le varianti che più mi piacciono sono quelle con i diversi aromi, io adoro preparare i rösti misti, alcuni all’erba cipollina, al pepe, al peperoncino. Buon appetito a tutti!