Come preparare i waffle tradizionali e vegani

wafflesI waffle o gaufre sono un dei dolci di origine belga ormai ampiamente diffusi anche da noi. La loro fortuna è data dalla morbidezza della cialda, dalla facilità in cui possono essere preparati e dalla possibilità di variare il modo di farcirli, anche se in realtà sono ottimi anche al naturale. Per realizzarli è necessario possedere l’apposita piastra, facilmente reperibile e a basso costo. Possono essere preparati anche utilizzando due padelle antiaderenti, ma in questo modo non si ottiene esattamente  la consistenza dei waffle né tantomeno i caratteristici quadratini sulla superficie.

Ingredienti:

  • 470 g di farina
  • 350 ml di latte
  • 50 g di burro
  • 30 g di zucchero
  • 10 g di lievito per dolci
  • 5 uova

Preparazione:

Prendete una terrina e versate la farina, lo zucchero e il lievito. Sbattete il tuorlo con il burro ammorbidito fino ad avere un composto omogeneo, al quel punto aggiungete il latte. Versate il tutto nella terrina con gli altri ingredienti e mescolate fino a ottenere una pastella liscia e omogenea. Incorporate delicatamente gli albumi montati a neve e lasciate riposare il composto per 5 minuti.

Scaldate la piastra, questa non deve essere eccessivamente calda perché si rischierebbe di non cuocere adeguatamente i waffle. Spennellatela con olio o burro e versate il composto nella griglia in basso. La procedura esatta è la seguente: dovete versare la pastella al centro e lasciare che questa si espanda da sola verso i bordi. Chiudete lo sportello e lasciate cuocere fino a quando appariranno dorati. Gustateli con zucchero a velo, oppure gelato, Nutella, panna… a voi la scelta!

È possibile realizzare anche la versione vegana dei waffle. Questi gli ingredienti: 260 g di farina, 430 g di latte vegetale, 30 g di succo di mela, 20 g di zucchero di canna, 10 g di lievito per dolci, 10 g di olio, sale. Il procedimento da seguire è lo stesso descritto in precedenza.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *