Come preparare il patè di tonno

patè di tonnoQual’è l’antipasto per antonomasia che trovate in ogni locale, festa o cocktail? Ebbene si, il patè di tonno. Oggi ho deciso di insegnarvi come prpearalo in casa, è davvero una ricetta semplicissima e alla portata di tutti. Facile e veloce, l’unica accortezza è di prepararlo il giorno prima per poterlo avere bello in forma per i giorno prestabilito. Preparlo al momento vorebbe dire averlo in tavola un po’ liquido e floscio. Ma vediamo cosa serve per preparare quest’ottimo patè: 3 scatolette piccole di tonno, 5 g di burro, 1 uovo sodo, 2 filetti grandi di acciuga.

Come prima cosa, mettete sul fuoco un padellino con dell’acqua ed un uovo: una volta che l’acqua comincia a bollire, lasciate passare 10 minuti (per far diventare sodo l’uovo), scolate l’acqua e passate l’uovo sotto l’acqua corrente per farlo raffreddare. Sbucciate l’uovo, mettetelo nel mixer insieme al tonno ben sgocciolato, al burro ammorbidito a temperatura ambiente, ed ai filetti di acciuga. Tritate il tutto e quando avrete creato una crema bella morbida ed omogenea, trasferitela in due formine usa e getta per muffin, ricoprite la superficie con della pellicola e lasciate riposare il vostro patè in frigo per una notte.

Togliete il patè dal frigo una quindicina di minuti prima di mangiarlo, in modo che si ammorbidisca un poco. E versatelo direttamente nel piatto, capovolgendolo come se fosse un budino, oppure se preferite l’effetto cremina, disponetelo in una ciotola con un po’ di prezzemolo fresco tritato. L’effetto di questo semplice patè potrebbe sorprendere voi e i vostri commensali. Buon appetito a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *