Ieri sera mi è venuta una grandissima voglia di creme caramel e così oggi ho deciso di invitare pranzo i miei amici e prepararla. Se anche voi volete realizzare questa semplicissima ricetta avrete bisogno di: 1 lt. Latte, 1 baccello Vaniglia, 5 cl Acqua, 200 gr. Zucchero, 6 Uova intere, 250 gr. Zucchero a velo.
Cominciate la preparazione versando il latte in una casseruola insieme al baccello di vaniglia tagliato a metà nel senso della lunghezza e portate il tutto lentamente ad ebollizione. Versate l’acqua in una casseruola con lo zucchero e porta ad ebollizione a fuoco lento mescolando continuamente, quando il caramello diventerà marrone chiaro spegnete il fuoco e versate il composto negli stampini. A questo punto rompete le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero a velo a pioggia e sbattete il tutto fino al avere un composto gonfio e spumoso. Dopo che il latte sarà arrivato la bollore, togliete la vaniglia e filtratelo.
Unite il latte ancora caldo alle uova sbattute, versate il tutto negli stampini e cuocete. La cottura è la parte più importante per il creme caramel, mettete gli stampini in una pirofila e riempitela d’acqua bollente fino ad un terzo degli stampini e cuocetea 180° per 25-30 minuti finchè la crema non si solidifica. Quando sarà terminata la cottura, lasciatele raffreddare e mettete in frigo per 4 ore. Prima di servire staccate la crema dallo stampino aiutandoti con un coltello e ribaltatelo su un piatto e decorate con un p’ di zucchero a velo. Buona creme caramel a tutti!