Avete fatto una scelta alimentare vegana e ora pensate di dover rinunciare a tutte le cose più golose? Bene vi sbagliate, è possibile infatti realizzare davvero tutto senza usare alimenti di derivazione animale. Un esempio? La nutella. Oggi voglio condividere con voi la ricetta per realizzare una nutella vegan ottima, facile da preparare e che sia la fase della vostra colazione/spuntino. Per prepararla avrete bisogno di: 6 cucchiai colmi di nocciole intere, un cucchiaio e mezzo di cacao amaro, 3 cucchiai di zucchero di canna, 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva, 4-6 cucchiai di latte di soia alla vaniglia e ovviamente un barattolo per contenerla.
Come prima cosa tostate le nocciole intere per 2-3 minuti in un padellino a fuoco medio, poi trasferitele nel mixer e frullatele fino a polverizzarle, aggiungete l’olio e continuate a frullare fino ad ottenere un composto quasi cremoso. Unite lo zucchero di canna, il cacao amaro e frullate ancora per appena un minuto, poi unite il latte e continuate a mixare fino a quando non avrete ottenuto una crema omogenea. Se il composto dovesse risultare troppo duro, aggiungete ancora un filo di latte, se invece risulta troppo liquido, mettete ancora 1 cucchiaio di nocciole tritate.
Mettete in frigo e consumate entro una settimana. La ricette della nutella vegan che vi ho descritto è per un vasetto di circa 200 gr, la scelta dipende dal fatto che non avendo conservanti, dev’essere consumata in una settimana e quindi è sempre bene farne piccole quantità. Buon appetito a tutti!