Per rendere ancora più sfizioso questo incredibile piatto non dovremo far altro che utilizzare un po’ di fantasia. Proprio per questa ragione dovremo munirci di uno stampo per cupcake ed iniziare a preparare delle mini lasagne! La composizione di questo piatto sarà quella solita, ma al contrario dovremo realizzare delle piccole porzioni.
Sicuramente quest’idea potrà essere utilizzata per sorprendere i nostri ospiti oppure come buffet ad una festa. Insomma non ci resta che dedicarci a cucinare queste piccole lasagne!
Ingredienti
- 200 gr di farina 00
- Besciamella
- 2 Uova
- Sale
Sugo
- 300 gr di salsiccia
- 250 gr di pomodori
- 125 gr di brodo di carne
- 60 gr di vino rosso
- 40 gr di margarina
- carote
- sedano
- cipolla
- pepe
- sale
Preparazione
Per rendere le nostre lasagne ancora più sfiziose, realizzeremo la pasta all’uovo fatta in casa. Lavoriamo le uova, la farina, il sale ed amalgamiamo il tutto; se dovesse risultare duro, l’impasto, basterà versare un po’ di acqua tiepida. Avvolgiamo il tutto con della pellicola così da lasciarlo riposare.
Occupiamoci del sugo: in una pentola mettiamo a soffriggere la cipolla, la carota e il sedano. Poi versiamo la carne per poi farla cuocere e sfumare con del vino. Diamo sapore alla carne aggiungendo del pepe, dell’erba cipollina, della noce moscata ed infine del sale. Inoltre uniamo un po’ di brodo di carne ed infine uniamo il pomodoro per poi far cuocere per 20 minuti, circa.
Stendiamo la nostra pasta all’uovo, ricavando dei quadrati. Passiamo del burro ed applichiamo la sfoglia, prima però scottiamola in acqua salata. Mettiamo uno strato di parmigiano, il sugo, un po’ di besciamella ed infine ancora parmigiano. Cuociamo il tutto per 45 minuti ad una temperatura di 160 gradi!
Buon appetito!