E’ bello riuscire a portare a tavola qualcosa di alternativo. Proprio per questa ragione potremo decidere di sperimentare altre pietanze provenienti da Paesi esteri. Infatti in quest’occasione andremo a realizzare un piatto danese per eccellenza: le Frikadeller accompagnate dalle patate.
Sicuramente questo può essere ideale da servire in una calda sera d’estate perchè risulta essere una ricetta fresca e genuina. Indi per cui non ci resta che iniziare!
Ingredienti
- 500 gr di suino
- 80 gr di pane grattato
- 50 gr di margarina
- 33 cl di birra danese
- 2 uova
- cipolla
- succo di limone
- noce moscata
- cannella
- olio extra vergine
- pepe
- sale
Contorno
- 6 Patate
- prezzemolo
- olio extra vergine
- sale
Preparazione
In una padella facciamo rosolare la cipolla con un filo d’olio – per renderla più morbida aggiungiamo un filo d’acqua. Poi iniziamo ad impastare le nostre polpette: nella ciotola mettiamo la carne, le uova, il pepe, la cannella, il sale e del pane grattato. In ultimo uniremo anche la cipolla fatta appassire.
Creiamo le nostre polpettine e successivamente passiamole nella farina. Sciogliamo il nostro burro così da porvi le polpette: una volta rosolate sfumiamo con della birra e del succo di limone.
Cuociamo a fuoco lento sino a che non vedremo che il sughetto si sarà addensato. Occupiamoci delle nostre patate: una volta cotte priviamole della buccia e condiamole con olio, prezzemolo e sale. Ed ecco pronta la nostra ricetta danese!
Non mi resta che augurare a tutti: Buon appetito!
Consiglio
Nel caso in cui dovessero rimanere potremo conservarle per 2/3 giorni in un contenitore ermetico all’interno del nostro frigo.