Oggi andremo a realizzare una ricetta francese che sicuramente catturerà il palato di chiunque avrà la possibilità di assaggiarla. Proprio per questa ragione andremo a cucinare degli strepitosi Canneles bordelais, ovvero dei dolcetti croccanti nella parte esterna e morbidi in quella interna.
Per dare più sapore all’impasto andremo ad utilizzare vari aromi quali la vaniglia e il rum. Non ci rimane che iniziare a dar vita a queste specialità!
Ingredienti
- 500 ml di latte
- 200 gr di zucchero
- 150 gr di farina 00
- 100 ml di rum
- 50 gr di burro
- 2 uova
- vaniglia
- sale
Preparazione
Mettiamo a riscaldare il latte in un pentolino assieme ad una bacca di vaniglia, poi passiamola in un colino per eliminare i pezzi. Andiamo a fare sciogliere il burro a bagno maria per poi amalgamarlo con dello zucchero, farina e le uova. Otterremo una crema delicata alla quale aggiungeremo un pizzico di sale e di rum.
Il composto dovrà risultare liscio e senza grumi. Ora versiamo a filo il latte lasciato freddare e successivamente copriamo con della pellicola a riposare in frigo per ben 24 ore.
E’ giunto il momento di prendere lo stampo, imburriamolo per bene e poniamo per circa 10 minuti il tutto dentro il frigo prima di versare l’impasto. Per la cottura sarà necessario cuocere i nostri Canneles per 1 ora e 30 ad una temperatura di 200 gradi. Quando saranno pronti lasciamoli stiepidire per poi toglierli dallo stampo; nel caso in cui vedremo l’esterno molto scuro, non bisognerà preoccuparsi, perchè è una caratteristica di questi dolcetti!
Non mi rimane che augurare a tutti, Buon appetito!