Se amiamo i biscotti, questa ricetta sicuramente ci renderà molto felice. In cucina oggi cercheremo di realizzare i torcetti al burro: dolci di gran gusto e di una friabilità unica, originari del Piemonte e della Valle d’Aosta. Non sono difficili da realizzare, ma necessitano di alcune ore di lievitazione.
Sono ideali da servire in qualsiasi momento e per ogni genere di occasione: ottimi con il caffè, con il tè oppure per concludere al meglio la nostra serata!
Ingredienti
- 250 gr di farina 00
- 120 gr di Burro
- 120 ml di acqua tiepida
- 100 gr di zucchero di canna (ci servirà per ricoprirli)
- 50 gr di zucchero
- 5 gr di sale
- 2 gr di lievito di birra
Preparazione
Nell’acqua tiepida facciamo sciogliere il lievito, aggiungiamo un pizzico di zucchero e lasciamo agire per qualche minuto. Intanto mettiamo in una ciotola la farina, lo zucchero, e un pizzico di sale; per ultimo aggiungeremo l’acqua con il lievito. Amalgamiamo bene gli ingredienti per poi formare un impasto omogeneo.
Mettiamo a riposare l’impasto all’interno di una ciotola applicando sopra una pellicola; dopo 2/3 ore sarà raddoppiato di volume. Poi prendiamo ed iniziamo a lavorarlo unendo il burro, lasciamo riposare una seconda volta. Successivamente poniamo il tutto all’interno del frigo per una mezz’ora: formiamo delle serpentine di piccolo spessore, giriamole e diamogli una forma arrotondata.
Passiamo nello zucchero di canna, adagiamo i biscotti nella teglia e cuociamoli ad una temperatura di 180 gradi per 25 minuti. Quando saranno pronti, lasciamoli raffreddare e serviamo! Buon appetito!
Consigli
Per conservarli basterà riporli all’interno di un contenitore ermetico per non più di una settimana. Per i golosi: avremo modo di poterli intingere nella cioccolata calda, ottimi nel periodo invernale!