Ecco un meraviglioso piatto di montagna che sicuramente riuscirà ad esaltare le nostre papille gustative: il risotto affumicato. Per questa ricetta serviranno pochissimi ingredienti, ma dal gusto straordinario che piacerà sia a grandi che ai più piccoli. Sarà davvero molto semplice realizzarlo anche se dovremo avere molta pazienza nel girarlo!
Non ci rimane che andare subito in cucina e deliziare ogni palato. Inoltre se avanzasse avremo la possibilità di riuscire a realizzare nuove interessanti ricette come ad esempio il riso al salto.
Ingredienti
- 320 gr di riso
- 100 gr di scamorza affumicata
- 50 gr di pancetta affumicata
- 20 gr burro
- cipollotto
- brodo vegetale
- olio extravergine
- pepe
Preparazione
Prendiamo una pentola mettendo un filo d’olio aggiungendo un cipollotto. Facciamolo saltare e aggiungiamo poi la pancetta affumicata tagliata a pezzetti con una noce di burro ( quindi non abbondiamo con l’olio). Tostiamo il nostro riso e in seguito iniziamo a versare il brodo, aggiungendolo mano a mano.
Quando avremo raggiunto metà cottura, o meglio verso la fine, non ci rimane che unire la nostra scamorza affumicata per rendere il risotto ancora più cremoso. In ultimo aggiustiamo di pepe e di sale per poi portare a tavola!
Cerchiamo di servirlo subito ben caldo, sicuramente tutti lo apprezzeranno. Nel caso in cui avanzasse potremo decidere di compattarlo e successivamente saltarlo in padella aggiungendo un cucchiaio di olio. Quando sarà dorato in entrambi i lati, potremo mangiarlo come una vera e propria frittata.
In cucina abbiamo la possibilità di trovare sempre nuove ed interessanti ricette da creare. Buon appetito a tutti!