Come riciclare il pandoro

Natale è passato e a noi non restano che gli avanzi, sicuramente nei giorni seguenti alla festa vi sarete già occupati di consumare il più possibile ciò che è rimasto, non pensando alla dieta. Ma quasi sicuramente panettoni e pandori sono ancora sui vostri scaffali. Cosa farne? Come poterli consumare? Ormai saremo stanchi di mangiarli così come sono e allora voglio darvi quest’oggi un consiglio su come riutilizzare gli avanzi di questo dolce tipico di Natale in maniera innovativa, muffin al panettone. Vi serviranno: 200 gr di panettone, 250 gr di farina, 80 gr di zucchero, ½ bustina di lievito, 1 pizzico di sale, 1 uovo, 200 ml di latte, 75 ml di olio.

Prima di tutto accendete il forno a 180°, tagliate il panettone o pandoro a pezzettini e in una ciotola mescolatelo con la farina, zucchero, lievito e sale in una ciotola. In un altro contenitore mettete gli ingredienti liquidi, uovo, latte, olio, e mescolateli bene. Poi unite i contenuti delle due ciotole e fate in modo da creare un impasto morbido e grumoso.

Riempite con il composto gli stampini per metà della loro altezza e infornate per circa 15-18 minuti fino a che saranno ben dorati, la cottura è una fase molto importante per i muffin perché se saranno troppo cotti risulteranno gommosi. Una volta sfornati e raffreddati, serviteli con lo zucchero a velo o con del gelato alla vaniglia. Buon dolce a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *