Avete fatto il pollo bollito o arrosto e ve ne è avanzato qualche pezzetto e vorreste riutilizzarlo preparando qualche altra ricetta? Riciclatelo realizzando un plum-cake in versione salata. La preparazione è molto semplice e può essere servito sia tiepido che freddo, perfetto quindi da portare come pranzo al mare, al posto del solito panino.
Ingredienti:
- carme di pollo (o altre carni bianche)
- 4 fette di pancarré
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 2 cucchiai di senape
- 1 uovo + 1 albume
- 1 cucchiaio di salsa Worcester
- una cipolla
- una costa di sedano
- timo
- salvia
- sale
- pepe
Preparazione:
Frullate il pane con otto foglioline di salvia, trasferite il composto in una ciotola e amalgamatelo con la carne tritata, unite la cipolla e il sedano (lavato e asciugato) frullati in maniera grossolana e impastate con le mani. Aggiungete il timo, l’uovo sbattuto, la senape, la salsa, un cucchiaio di concentrato di pomodoro, sale e pepe.
Lavorate bene in modo tale da amalgamare tutti gli ingredienti e poi versate il composto in uno stampo da plum-cake foderato con della carta da forno. Spennellate la superficie con l’albume montato leggermente con il restante concentrato di pomodoro.
Sistemate il plum-cake nella parte centrale del forno e lasciatelo cuocere per un’ora e 15 minuti (forno già caldo). Una volta completata la cottura, sfornatelo e lasciatelo riposare per circa un quarto d’ora coperto con un foglio di alluminio.
Potete gustarlo con l’aggiunta di maionese o ketchup.
Se durante la cottura doveste accorgervi che la superficie del plum-cake si sta bruciando, copritelo con la carta stagnola e lasciatelo finire di cuocere.