Come riciclare le lenticchie

LenticchieIeri ho preparato le lenticchie ma ho esagerato con le quantità e mi sono ritrovata con una valanga di lenticchie con cui non sapevo cosa fare e che non volevo assolutamente mangiare a zuppa. Ed ecco che mi è venuta un’idea per riciclare, anzi due idee culinarie che vi stupiranno. La prima è una ricetta di riciclo facilissima gli hamburger di lenticchie. Fate saltare in padella le lenticchie avanzate con un rametto di rosmarino e qualche foglia di salvia in un filo di olio extravergine di oliva. Una volta fatte raffreddare, mettete le lenticchie nel frullatore e aggiungete una patata lessata, un cucchiaio di curry, un pizzico di sale, pepe, e pane grattugiato.

Frullate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e se dovesse sembrarvi troppo morbido aggiungete altro pane grattugiato. Create con l’impasto di lenticchie la classica forma degli hamburger e cuoceteli sulla piastra rovente un paio di minuti per lato. Se invece preferite qualcosa di più saporito, potete optare per le polpette di lenticchie. Frullate le lenticchie avanzate insieme a un filo d’olio extravergine di oliva, prezzemolo fresco, uno spicchio d’aglio, sale, pepe, un uovo, un cucchiaino di curcuma, una patata e del pane grattugiato.

Quando il composto sarà della giusta consistenza, con l’aiuto delle pani, ricavate delle piccole palline che andrete a friggere in padella con olio di semi o con burro e salvia per poi essere accompagnate da una delicata salsa di pomodoro fresco oppure da una semplice maionese. In questa maniera in soli 5 minuti avrete ottenuto due ricette golose e sane e avrete anche riciclato una montagna di lenticchie. I miei ospiti hanno gradito molto e io finalmente ho fatto fuori gli avanzi.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *