Il cous cous è un piatto proveniente dal Nord Africa e dalla Sicilia occidentale ma oramai diffuso in tutta Italia. Può essere preparato in tantissimi modi diversi, da qui deriva la sua fortuna, perché può essere adattato ai gusti di ciascuno. Si possono usare le verdure, oppure la carne o la frutta: esistono davvero un’infinità di ricette diverse e tante altre se ne possono creare. Oggi ci occuperemo del cous cous con la frutta. Può essere utilizzata sia la frutta fresca che quella secca.
Ingredienti:
- 750 g di cous cous precotto
- 200 g di wurstel
- 80 g di uvetta
- 50 g di mandorle spellate e tostate
- 4 coste di sedano
- 1 l di brodo vegetale
- una bustina di zafferano
- olio extravergine d’oliva
- sale
Preparazione:
Versate poco per volta il cous cous in un piatto largo, salate, bagnatelo leggermente con dell’acqua e dell’olio, lavoratelo con movimenti circolare allargandolo sul piatto e amalgamandolo con l’olio. Mettetelo poi da parte e proseguite con la seconda dose di cous cous, ripetete l’operazione fino a condirlo tutto.
Trasferite il cous cous condito in una pentola con il brodo bollente (a fiamma spenta), chiudete con il coperchio e lasciatelo così per circa 10 minuti. Dopodiché sgranate il cous cous con una forchetta.
Ammollate l’uvetta nell’acqua e strizzatela. Lessate i wurstel e tagliateli a pezzetti. Diluite lo zafferano in una tazzina d’olio. Condite il cous cous con l’olio allo zafferano, unite l’uvetta, i wurstel, il sedano affettato e le mandorle. Regolate di sale e, se necessario, unite altro olio. Mescolate bene e aspettate almeno un’ora prima di portarlo in tavola.
Al posto della frutta utilizzata in questa ricetta, potete usare: fichi secchi, datteri, fragole, melagrana, kiwi, uva. Il procedimento da seguire il medesimo, cambia solo il condimento da aggiungere.