Avete mai pensato di preparare i cracker in casa? Io si, milioni di volte ma tutti i miei esperimenti finivano in bricciole, nessuna ricetta era veramente quella giusta. Da circa una settimana però tutto è cambiato, ho trovato un vecchio giornale di mia nonna e lì c’era la ricetta per preparare degli ottimi cracker addirittura aromatizzati. Le ricette che mi sono piaciute di più sono senza dubbio quella dei cracker alla curcuma.
Per prepararli avrete bisogno di: 300 g di farina di tipo 1 o 2, 70 ml di olio extra vergine di oliva, 50 ml di acqua, 50 ml di vino (bianco o rosso), 2 cucchiaini di curcuma, 2 prese di sale, 1 pizzico di paprika piccante, 1 pizzico di pepe, una manciata di semi di sesamo, 2 cucchiaini di erbette miste mediterranee. La preparazione di questi cracker è facilissima, anche per coloro che sono normalmente negati ai fornelli: in una terrina capiente versate la farina setacciata, aggiungete, l’acqua, l’olio e il vino, mescolate tutti gli ingredienti, quindi aggiungete la curcuma, il sesamo, il sale, la paprika piccante, il pepe e le erbette.
Impastate bene, per qualche minuto, fino ad amalgamare tutti gli ingredienti e, quando avrete ottenuto un impasto omogeneo e liscio, coprite la pasta con una pellicola trasparente e lasciatela riposare per 15-20 minuti in un luogo asciutto e non troppo caldo. Nel frattempo fate riscaldare il forno a 180 gradi, poi riprendete l’impasto, adagiatelo su un foglio di carta da forno spolverizzato con della farina e stendete l’impasto fino ad ottenere uno strato rettangolare dello spessore di 3-4 millimetri, poi con una rotella dentellata tagliate il rettangolo in tanti quadrotti o rettangoli, della dimensione che preferite, quindi trasferite il foglio sulla placca e infornate per 20 minuti. Buon cracker a tutti!