Se non si è delle cuoche provette spesso quando si preparano delle cene importanti, come ad esempio quelle di Natale, si sceglie di preparare dolci al cucchiaio, molto facili da preparare e che permettono sempre di fare bella figura. Per realizzare un’ottima crema di mascarpone e pesche, avrete bisogno di: 500 gr di mascarpone, 5 tuorli d’uovo, 3 albumi, 150 gr di zucchero, 10 cucchiai del succo delle pesche sciroppate, 16 biscotti tipo digestive, 2 cucchiai di granella di nocciole, 600 gr di pesche sciroppate, 1 cucchiaio di zucchero, 2 cucchiai di Cointreau. Prima di tutto tagliate le pesche a fette sottili e lasciatele macerare per 15 minuti in una ciotola con 2 cucchiai di Cointreau e 1 di zucchero.
Nel frattempo montate gli albumi a neve ben ferma con 1 pizzico di sale, sbattete i tuorli d’uovo e lo zucchero fin quando il composto risulterà spumoso e unite i due composti. Sul fondo di 8 coppe stendete uno strato di biscotti sbriciolati, ricoprite con uno strato di crema al mascarpone e terminate con le fette di pesche. Per finire spolverizzate la superficie del dolce con la granella di nocciole e lasciate riposare il tutto in frigo per ameno 40 minuti.
Al termine del pasto servite queste gustosissime coppe e vedrete che stupirete i vostri commensali anche se di cucina non sapete davvero nulla. La coppa di mascarpone è gustosissima, economica e adatta anche all’inverno visto che le pesce sciroppate si trovano tutto l’anno. Buon dolce a tutti!