In Italia la seconda domenica di maggio è speciale, perché è il giorno dedicato alle nostre mamme. E quale occasione migliore per farle felici facendo un piccolo regalo: per una volta tenetele lontane dalla cucina, rimboccatevi le maniche e deliziatele preparando la crema di pere con amaretti. Un dolce fresco, sfizioso e facile da preparare, che la mamma non potrà che apprezzare e gustare. La ricetta richiede pochi ingredienti, tutti facilmente reperibili, e appena trenta minuti di tempo. Non avremo bisogno né di accendere i fornelli né il forno, cosa che rende la crema di pere con amaretti un dolce fresco e perfetto per le calde giornate di inizio maggio.
Ingredienti (Per 4 persone):
- 100 g di mascarpone
- 60 g di zucchero
- 8 amaretti
- 4 pere
- 1 bicchierino di liquore all’amaretto
Preparazione:
Lavate le pere e sbucciatele. Eliminate il torsolo e tagliatele grossolanamente a pezzetti. Fate a pezzi anche quattro amaretti e metteteli dentro il mixer, aggiungete le pere, lo zucchero, il bicchierino di liquore all’amaretto e passate tutto. Dovrete ottenere un composto omogeneo e privo di grumi, a cui poi aggiungerete il mascarpone. Mescolate il tutto con cura fino ad ottenere una deliziosa crema.
Versate la crema di pere con amaretti in quattro coppette, guarnitele con un amaretto ciascuna e servitele. È una ricetta fresca da consumare preferibilmente in giornata, ma potete conservare la crema in frigorifero in attesa del momento giusto per presentarla. Ricordate di fare gli auguri alla mamma e di far gustare a lei per prima il vostro dolce regalo.