In vista dell’arrivo del bel tempo quest’oggi andremo a realizzare un dolce al cucchiaio davvero gustoso: una delicata crema al pistacchio con l’aggiunta di un sottile strato di cioccolata. Insomma oltre alla bontà risulta molto semplice da preparare.
Questo dessert è adatto ad ogni tipo di occasione e potrebbe diventare persino una merenda da gustare assieme ai propri bambini!
Ingredienti
- 250 ml di panna
- 80 gr di latte condensato
- 55 gr di pasta di pistacchi
- 2 gr di colla di pesce
- sale
Crumble al cioccolato
- 50 gr di farina 00
- 40 gr di zucchero di canna
- 20 gr di cacao amaro
- 30 gr di burro
- sale
Preparazione
La prima cosa da fare sarà quella di mettere a bagno la colla di pesce, in acqua fredda. Successivamente mettiamo a scaldare la panna sul fuoco per poi aggiungere la colla di pesce (ben strizzata) solo quando sarà diventata tiepida/calda.
Mescoliamo il tutto, di seguito versiamo il nostro latte condensato e la pasta di pistacchio: visto che potrebbero rimanere dei grumi, prendiamo un mixer ad immersione.
Ora spegniamo il fuoco e versiamo la nostra crema negli appositi bicchierini, i quali dovranno essere messi in frigo (dovranno stare per almeno 3 ore). Nel frattempo che noi prepareremo la crumble al cioccolato! In una ciotola poniamo la farina, il cacao, lo zucchero, i cubetti di burro e un pizzico di sale.
Lavoriamo l’impasto – risulterà molto granuloso – e poniamolo su di una teglia. Cuociamo in forno per 20 minuti ad una temperatura di 180 gradi. Facciamo raffreddare e successivamente mettiamo il nostro Crumble all’interno di ogni bicchierino! Buon appetito!