Oggi voglio condividere con voi un dolce davvero buono, che sinceramente non avrei mai pensato di apprezzare, vista la presenza dei fichi che non sono esattamente il mio frutto preferito. Sto parlando della crostata di fichi, un dolce economico e gustoso. Io non amo i fichi e mi sono trovata ad assaggiare questa crostata da un’amica, vi posso assicurare che si sente il dolce dei frutti ma il gusto viene amalgamato così bene all’impasto da non essere fastidioso.
Per prepararla avrete bisogno di: 500 g di farina di farro o kamut,150 g di zucchero di canna, 1 cucchiaio di amido, 1 cucchiaio di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, cannella o se volete potete mettere altre spezie e cacao, 1 bicchiere di latte, 120 g di burro o olio se volete un dolce più leggero, 15-20 fichi circa. Unite gli ingredienti solidi in una terrina, facendo attenzione ad eliminare tutti i grumi, e pian piano incorporate l’olio e il latte. In seguito vi conviene lavorare un po’ il composto con le mani per renderlo più sodo e compatto. Lasciate riposare la frolla per 40 min in frigo. Se la frolla si sbriciola un po’ aggiungete ancora latte e burro, la quantità dipende dal tipo di farina e anche dall’umidità dell’aria. Mentre l’impasto si riposa preriscaldate il forno a 180°.
Tagliate a metà i fichi e poneteli in una casseruola su un letto di latte e cucinateli per 10 minuti per ottenere una sorta di confettura. Se volete, potete aggiungere 2 cucchiai di zucchero di canna durante la cottura. In seguito stendete la frolla su di una pirofila rivestita con la carta forno oppure imburrata e poi versateci sopra i fichi. Cuocete la crostata di fichi a 180° per 40 min circa, ma vi consiglio di controllare la cottura dopo 30 min con uno stecchino. La vostra crostata è pronta, non vi resta che assaggiarla!