Queste sono le prime giornate belle, quasi da mare, molti di noi probabilmente ieri sono stati al mare e così in pieno clima estivo oggi ho deciso di preparare un dolce estivo, panna cotta alla ciliegia. Questo dolce è nato casualmente lo scorso anno, in realtà non è nulla di speciale, una semplicissima panna cotta ma anziché mettersi il caramello o gli sciroppi fruttati, ho deciso di optare per la frutta fresca, in questo caso le ciliegie. L’effetto è davvero bello, cubetti di panna cotta con al centro le ciliegie con tanto di picciolo. Per prepararli avrete bisogno di: 3,5 dl di panna fresca, 1 dl di latte fresco, 1 baccello di vaniglia, 1 limone non trattato, 8 g di gelatina in fogli, ciliegie con il picciolo.
Come prima cosa sciacquate il limone e ricavate la parte gialla della scorza, prelevandola con un coltellino affilato o grattugiatela con l’apposito attrezzo. Lavate le ciliegie e asciugatele. Incidetele per eliminare i noccioli, facendo attenzione a lasciarle intere e con il picciolo. Mettete a bagno la gelatina in una ciotola con acqua fredda. Incidete il baccello di vaniglia, nel senso della lunghezza, e prelevate la polpa con i semini con una lama affilata. Trasferite in una casseruolina con la scorza di limone, versate latte e panna e portate lentamente a ebollizione.
Unitela gelatina, sgocciolatela e strizzatala, mescolando per scioglierla, poi lasciatela intiepidire. Versate 2-3 mm di panna cotta filtrata sul fondo della teglia e mettetela in freezer a rassodare. Estraetela, disponete le ciliegie in file parallele, premendole sul fondo per tenerle ferme, versate la panna cotta rimasta e trasferire tutto in frigo per almeno 12 ore. A piacere, potete usare vaschette per il ghiaccio con scomparti cubici che possano accogliere 1 ciliegia ciascuno. Il dolce è pronto, non vi resta che gustarlo!