E’ molto semplice cucinare al vapore. Questa tecnica viene utilizzata da moltissime persone, in quanto ti consenti di cucinare salutare mantenendo integra la qualità del cibo.
Come dicevo prima riesce a ridurre la perdita dei principi nutritivi, contenuti negli alimenti, che invece si vanno ad eliminare quando si cucina in altro modo. Esistono i giusti strumenti per adottare la cottura al vapore come ad esempio le pentole, ma grazie all’avanzamento della teconologia, ora, anche i forni hanno questa funzione.
Per riuscire a cuocere un alimento nella giusta maniera c’è bisogno di una pentola, uno o piu’ castelli di bambu’, di uno o piu’ griglie e un coperchio!
Prendiamo una pentola, riempiamola d’acqua (basta fino a metà’, non occorre riempirla fino all’orlo) ed infine basta porla sui fornelli portandola ad ebolizione. Poi ponete i cestelli a seconda di quanti cibi volete cucinare. Infatti dovrete creare i vari livelli appoggiando la griglia superiore a quella inferiore! Sistemate i vari cibi (mi raccomando di mettere i cibi che hanno una cottura piu’ lunga sotto ed infine porre al di sopra il coperchio.
Se vedete che l’acqua diminuisce, basterà aggiungerla poco alla volta (sempre calda e non fredda). Inoltre per aromatizzare i vostri alimenti potrete aggiungere nell’acqua delle spezie. E tenete sempre sotto d’occhio il livello dell’acqua in quanto i cibi si dovranno cuocere a vapore e non immersi nell’acqua!
In circa 20 minuti riuscirete già a degustarvi il vostro pronzo/cena. Con questo caldo poi l’alimentazione è molto importante e con questa riuscirete ad avere le giuste energie!