Cupcake di Natale

cupcake-di-nataleIl Natale si sta avvicinando a grandi passi, avete già pensato a che regali fare? In tempi di crisi come quelli che stiamo vivendo, l’arrivo del 25 dicembre si fa più amaro. Da una parte c’è la necessità di risparmiare il più possibile, dall’altra c’è il desiderio di deliziare gli ospiti con un buon menù e non presentarsi senza regali. Per questo oggi ho deciso di prendere due piccioni con una fava: vi proporrò un’idea che vale sia come dessert che come regalo originale ed economico. Di cosa si tratta? Di ottimi cupcakes natalizi! Se ne possono realizzare di tanti tipi, vediamone alcuni!

Si parte dalla base, può essere alla vaniglia o al cioccolato. Mescolate 70 g di farina 00 con ½ cucchiaino di lievito per dolci e 1 pizzico di bicarbonato. Aggiungete 40 ml di olio di semi e amalgamate. Unite 90 g di zucchero, 40 ml di latte e 1 uovo. Lavorate l’impasto con le fruste elettriche fino a ottenere un composto omogeneo. Se volete la versione al cioccolato, non dovete fa altro che aggiungere 10 g di cacao.

Versate l’impasto nei pirottini infarinati e imburrati. Non dovete riempirli fino all’orlo ma solo a metà. Infornate per 15 minuti a 18°. Poi sfornate e lasciate raffreddare.

Passiamo ora alla decorazione. Versate 100 ml di panna da cucina in un pentolino e portate ad ebollizione, aggiungete del cioccolato bianco tritato e fate sciogliere. Trasferitelo in un recipiente, fatelo raffreddare e poi sistematelo in frigorifero. Una volta freddo, versate qualche goccia di colorante alimentare verde e montate la glassa. Versatela all’interno di una sac a poche e decorate i cupcake dando la forma di un alberello. Decorate con canditi rossi e zuccherini colorati.

In alternativa si può usare la pasta da zucchero. Usate quella bianca per coprire i cupcakes e dare l’impressione della neve e con quella rossa ricavate dei petali che ricordino la stella di Natale. Al centro io metterei anche della palline di zucchero argentate. Sempre con la pasta da zucchero potete realizzare un pacco regalo o un pupazzo di neve e tante altre cose natalizie.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *