Oggi andremo a realizzare degli squisiti finger food da poter servire a tavola, come antipasto. Stiamo parlando dei meravigliosi bocconcini di Quinoa, un ingrediente straordinario che contiene molteplici proprietà nutritive; all’apparenza risulta essere un cereale, ma in realtà è una pianta.
Andremo ad arricchire questo piatto aggiungendo zucchine, grana, scorza di limone e un pizzico di zenzero. Un mix che sicuramente conquisterà ogni tipo di palato!
Ingredienti
- 150 gr di Quinoa
- 50 gr di Parmigiano
- 1 Uovo
- 2 Zucchine
- scorza di limone
- zenzero
- pepe
- sale
Preparazione
La prima cosa da fare sarà andare a pulire la nostra quinoa: dopo averla sciacquata più volte sotto l’acqua, eliminiamo la resina esterna per evitare di sentire il sapore amaro. successivamente porla all’interno abbondante acqua e cuocere per 20 minuti sino a che i chicchi non aumenteranno il loro volume.
Passiamoli sotto l’acqua fredda per fermare la cottura. A parte andiamo a grattugiare le nostre zucchine, la scorza di limone e un po’ di radice di zenzero. Amalgamiamo poi gli ingredienti aggiungendo la quinoa, il formaggio, l’uovo, il pepe e il sale.
Prendiamo delle pirofile e mettiamo il composto all’interno di esse sino ad arrivare al bordo. Poniamo tutto su di una pirofila ed inforniamo per 25 minuti ad una temperatura di 180 gradi. Ed ecco poi che sono pronti per farli deliziare alla nostra famiglia e ai nostri ospiti!
Non mi resta che augurare a tutti.. Buon appetito!
Consiglio
Nel caso in cui dovessero avanzare non ci rimane che andare a conservarli nel frigo per un massimo di due giorni.