Cucinare non è soltanto un dovere, ma anche un piacere. Il/la cuoca nei suoi piatti deve aggiungere passione e amore così da rendere alle sue ricette un sapore unico e indimenticabile! Quest’oggi infatti voglio realizzare una ricetta squisita: pollo ai carciofi. Sarà davvero un successone che gli ospiti chiederanno il bis!
In cucina si devono variare i piatti e trovarne sempre di nuovi. Indi per cui prepariamoci a realizzare questo piatto buonissimo per poterlo poi servire ai nostri ospiti oppure parenti. Iniziamo!
Ingredienti
-
Pollo intero
-
Spezie: timo, rosmarino, alloro e grani di ginepro
-
carciofi
-
carota
-
sedano
-
scalogno
-
limone
-
vino bianco
-
brodo vegetale
-
pane grattato
-
sale e pepe
Preparazione
Tanto per iniziare muniamoci di un battilardo e tagliamo il nostro pollo togliendo tutte le viscere. Poi puliamo i nostri carciofi, passiamo sopra del limone e mettiamoli a bagno con del succo di limone. Facciamo scaldare il forno mettendo la temperatura a 200 gradi se decidiamo di cuocerlo li.
Prendiamo la nostra verdura, qual è la carota e il sedano, per mondarli in piccoli pezzetti. Togliamo i carciofi dall’acqua e tagliamoli. Nel frattempo prendiamo una pentola per far rosolare il nostro pollo che successivamente sfumeremo con un buon vino bianco. Aggiungiamo carote, sedano e carciofi amalgamando tutti gli ingredienti per poi farli cuocere lentamente a fuoco lento.
Quando il pollo sarà cotto uniamo due foglie d’alloro, il rosmarino, il ginepro e il timo. Mettiamo un mestolo di brodo vegetale e facciamo cuocere per circa una mezz’ora.
Prima di servire saliamo e mettiamo un po’ di pepe!
Buon appetito a tutti!