Oggi andremo a realizzare un piatto delizioso, dal sapore delicato e accattivante. Il polpettone non è una ricetta difficile da fare anzi la si può personalizzare a seconda dei propri gusti. Per renderlo squisito allora aggiungere un ingrediente speciale che farà saltare di gioia il nostro palato.
La scamorza oltre ad essere un buon formaggio, è ottima anche per cucinare delle fantastiche pietanze. Persino i bambini apprezzeranno questo piatto a base di carne.
Ingredienti
- 600 gr di macinato misto
- 220 gr di mortadella
- 120 gr di parmigiano
- 200 gr di mollica
- 100 gr di scamorza
- 100 gr di pecorino
- 4 uova
- noce moscata
- maggiorana
- prezzemolo
- pane grattato
- farina
- aglio
- pepe
- sale
Ad accompagnarlo
- Brodo
- funghi
- carote
- sedano
- vino
- scalogno
- olio di oliva
Preparazione
Prendiamo il macinato e mettiamolo in una ciotola. Aggiungiamo poi il formaggio, le uova, uno spicchio d’aglio e delle spezie. Amalgamiamo bene tutto il composto. Per poi aprire un varco così da inserire la scamorza al suo interno. Mettiamo un po’ di farina e posiamo sopra il polpettone facendola aderire in tutte le sue estremità.
Chiudiamo bene il tutto e passiamolo sopra del pan grattato. In una padella mettiamo un filo d’olio, scottiamo il polpettone aggiungendo anche del vino. Aggiungiamo le verdure e il brodo e facciamo cuocere per bene la carne.
Dovremo farlo insaporire per alcuni minuti poi sfumiamo con del vino rosso. Ora dovrà cuocere per circa 1 ora a fuoco lento, una volta cotto lasciamolo raffreddare e tagliamolo a fette. Serviamo e buon appetito a tutti!
Consigli
Se non abbiamo tempo potremo cuocerlo in frigorifero ad una temperatura di 180 gradi per circa 45 minuti.