Nella giornata di oggi vorrei realizzare assieme una buon dolce casalingo davvero molto speciale. Ormai settembre è arrivato e l’ estate è giunta al termine quindi siamo arrivati in un periodo dove a riscaldare il nostro cuore ci penseranno i dolci! Infatti andremo a realizzare un’ ottima crostata.
Questo dessert lo si propone il più delle volte in estate, ma anche per questo mese non dispiacerà mangiarlo! Andiamo subito a metterci all’ opera nel realizzare la crostata di fichi e mascarpone.
Ingredienti
Per la base
- 250 gr di farina
- 200 gr di burro
- 100 gr di zucchero a velo
- 2 uova
- Limone
- sale
Per la farcitura
- 500 gr di mascarpone
- 200 gr di panna
- 70 gr di zucchero a velo
- 7 gr di colla di pesce
- limone
Decorazione
- 800 gr di fichi
- 70 gr di zucchero di canna
- Mandorle
Preparazione
Mettiamo la farina nel mixer e iniziamo a farla amalgamare al burro e allo zucchero a velo. Una volta fatto, mettiamo il tutto in un piano da lavoro unendo quindi la scorza di limone, i tuorli ottenendo così un impasto omogeneo. Questo ora dovrà riposare in frigo per circa 45 minuti quindi nel frattempo occupiamoci della farcitura.
Mettiamo in acqua la colla di pesce per una decina di minuti, poi facciamola sciogliere nella panna fatta riscaldare precedentemente. Prendiamo il mascarpone e iniziamo a lavorarlo con zucchero a velo – basterà davvero poco. Montiamo la panna e aggiungiamo due cucchiai di zucchero per poi unire il tutto; insaporendo poi infine con un po’ di scorza di limone.
La farcitura dovrà riposare in frigo per circa un’ ora. Occupiamoci di stendere la base e infarinare la teglia. Una volta messa applichiamo dei piccoli forellini, un foglio di carta da forno assieme a dei fagioli secchi. Facciamo cuocere per circa 20 minuti ad una temperatura di 160 gradi – in seguito togliere la carta e i fagioli per poter far dorare anche la parte superiore.
Ricopriamola con la crema al mascarpone e i fichi: quest’ ultimi facciamoli caramellare con dello zucchero di canna e poi decoriamo a piacere con delle scaglie di mandorle. La nostra crostata è pronta per essere gustata!
Buon appetito!