Oggi torno alle origini con un piatto adattissimo anche ai vegetariani, come me, vale a dire i fagottini di curry. Questo piatto può essere un antipasto, uno snack ma anche un secondo, è abbastanza leggero, gustoso e saporito anche grazie a spezie come curry e coriandolo. Per prepararlo avrete bisogno di: una confezione da 270 g di pasta fillo in 6 fogli, 300 g di piselli gia sgranati, 200 g di patate, una carota, una piccola cipolla bionda, un cucchiaino colmo di curry in polvere, qualche rametto di coriandolo fresco, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, 20 g di burro, sale.
Come prima cosa pelate le patate e la carota e tagliatele a dadini, tritate fine la cipolla. Scaldate l’olio in una grossa padella antiaderente, unite il curry, lasciatelo tostare su fiamma bassa per qualche secondo, aggiungete la cipolla tritata, la carota e la patata a dadini e i piselli, salate e mescolate bene. Unite a questo punto un mestolo di acqua calda, coprite la padella e cuocete le verdure per circa 20 minuti; aggiungete il coriandolo e lasciate raffreddare. Sciogliete il burro su fiamma bassissima, srotolate i fogli di pasta fillo, spennellatene 2 con il burro e sovrapponetene altri 2, spennellate anche questi e copriteli con i 2 fogli rimasti.
Tagliate ogni foglio in 6 quadrati, disponete al centro di ognuno un cucchiaio di verdure al curry, spennellate i bordi con poco burro e richiudeteli a fagottino. Spennellateli con il burro rimasto e cuoceteli in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti. Serviteli caldi. Io non sono un’amante dei piselli, in realtà non li sopporto da quando andavo all’asilo, per questo motivo ho deciso di sostituirli con i fagioli, l’effetto è stato notevolmente gustoso ma ovviamente su può optare per verdure come zucchine o melanzane. A questo punto non vi resta che provare questi fagottini al curry!