La farinata è una ricetta davvero ottima per l’inverno o per i primi freddi, una gustosa composizione di farina di ceci stemperata in acqua e cotta in forno caldissimo finché non si solidifica e si può servire a fette con una generosa macinata di pepe. La variante che vi propongo oggi è con una parte di farina di farro e le zucchine. Per prepararla avrete bisogno di: 300 grammi di zucchine, 10 fiori di zucchina, 1/2 cipolla bionda piccola, 100 grammi di farina di ceci, 80 grammi di farina di farro, 500 grammi di acqua, olio extravergine d’oliva, rosmarino, prezzemolo, sale e pepe.
Versate in un ampia insalatiera le due farine e iniziare a unire l’acqua fredda poco per volta, mescolando con una frusta per evitare il formarsi di grumi, salate leggermente la pastella che alla fine risulterà piuttosto liquida e fatela riposare per trenta minuti circa. Preriscaldate il forno alla massima temperatura consentita, nel frattempo lavate e tritate grossolanamente i fiori di zucchina e la cipolla. Dividete le zucchine per il verso della lunghezza e affettarle sottilmente. Unite le verdure alla pastella, aggiungete anche un cucchiaio di aghi di rosmarino e uno di prezzemolo, entrambi tritati, aggiungete 4 cucchiai d’olio e una macinata di pepe. Mescolate dolcemente e versate il tutto nella teglia unta d’olio, distribuendo bene le verdure.
Cuocete in forno per circa 25 minuti finchè la superficie non inizia a scurire. Servite caldissima con una spolverata di pepe. La nostra speciale farinata di zucchine è pronta e possa assicurarvi che sarà gustosissima e adatta sia a serate casalinghe con la famiglia ma anche in giornate speciali come quelle in cui si hanno ospiti, un piatto unico, ottimo anche come snack o come primo piatto. Buona cena a tutti!