Io sono originari della Puglia e nella mia regione, tra i tanti prodotti tipici, indubbiamente c’è la rucola. Per molti questa verdura è solo un contorno da aggiungere magari all’insalata, invece per noi è un vero e proprio ingrediente con cui preparare pasta e secondi piatti. Oggi voglio parlarvi del filetto di maiale alla rucola, gustoso e facile da preparare. Per preparare questo piatto procuratevi: 1 filetto di maiale di 700 gr, un mazzetto di rucola, rosmarino, alloro, timo, olio extra vergine d’oliva, aceto balsamico, sale e pepe.
Il filetto è un taglio di carne estremamente conosciuto, nello scegliere il gusto pezzo di carne scegliete una parte non completamente magra, così che in cottura non tenderà ad asciugare troppo. Ricordatevi che se lo cuocete a fette dovete tagliarlo minimo di 2 centimetri, perché la carne all’interno, al contrario di quello di manzo, deve cuocere completamente ma non seccare. e la rucola, tritate gli aromi freschi insieme e lasciateli sul tagliere, unite al trito dei grani di sale grosso e un goccio d’olio. Prendete il filetto intero e rotolatecelo sopra in modo che si ricopra interamente con il trito.
Poi nel frullatore mettete la rucola privata della parte più lunga dei gambi, unitevi 3 cucchiai d’olio e 1 cucchiaio di aceto balsamico per togliere l’amarognolo della rucola, 1 pizzico di sale e tritate. Adagiate la salsa ottenuta sul piatto, se non fosse abbastanza cremosa, aggiungete un poco di olio ancora. Scaldate la piastra, quando sarà calda, tagliate a fette il vostro filetto e fatelo cuocere per 3 minuti da una parte e altrettanto dall’altra. Verificate la cottura, guardando se la carne di maiale lascia ancora sangue premendola con la forchetta, ma senza bucarla o rilascerà tutti gli umori. Servite con una macinata di pepe fresco.