Se vogliamo realizzare questa strepitosa ricetta salata, non ci rimane che andare subito a preparare un rustico con all’interno lo speak e il cavolo: basterà prima di infornarlo saltare in padella il cavolo cotto e per dargli più croccantezza cucineremo anche lo speak. Questa focaccia fatta a mano di sicuro delizierà tutti coloro che la mangeranno!
Oltre a questa andremo ad accompagnarla ad un bel bicchiere di birra! Una ricetta ideale da poter proporre alla propria famiglia, dopo tutte queste festività natalizie.
Ingredienti
Impasto
- 500 gr di Farina 0
- 125 gr di latte
- 125 gr di acqua
- 60 gr di burro
Farcitura
- 500 gr di cavolo
- 200 gr di speak
- 30 gr di parmigiano
- 1 l di brodo vegetale
- pepe
- sale
Preparazione
Facciamo sciogliere il lievito nell’acqua tiepida assieme ad un pizzico di zucchero; a parte amalgamiamo assieme il latte con del sale. In una ciotola andiamo a setacciare la farina per poi versare l’acqua con il lievito e il latte: successivamente aggiungiamo il burro con l’olio ed amalgamiamo bene tutti gli ingredienti.
Poi mettiamo a riposare l’impasto chiudendo il tutto con una pellicola, dovrà riposare per 2/3 ore. Mondiamo il cavolo e la pancetta sul tagliere. Andiamo a saltare in padella il cavolo con un filo d’olio e del brodo, facendo cuocere il tutto per 20 minuti, girando ed aggiungendo la pancetta con del formaggio.
Dividiamo l’impasto in due parti e stendiamole così da metterle sulla teglia – dopo averla precedentemente oliata. Creiamo dei buchi e poniamo all’interno la farcitura per poi ricoprirla con un secondo strato. Chiudiamo i bordi, facciamola riposare per un’ora e poi cuocere per 45 minuti ad una temperatura di 180 gradi.
Buon appetito!