Frittata di ceci al forno

frittata di ceciOggi voglio proporvi una ricetta che io ho preparato ieri, la frittata di ceci al forno. Questo piatto è un ottimo come secondo piatto ma può diventare anche uno sfizioso antipasto se servito a tranci. La frittata al forno ai ceci è una frittata leggera e ricca di verdure, che si può anche preparare in anticipo e servire a temperatura ambiente, inoltre è perfetta per riciclare gli avanzi. Per prepararla avrete bisogno di: Olio 70 gr , Sale ,Pepe, Prezzemolo tritato 3 cucchiai, Timo 3 ciuffi, Uova 8, Ricotta fresca 150 gr, Pomodori 180 gr, Semi di finocchio 1 cucchiaino , Cipolle rossa 70 gr, Peperoncino mezzo rosso fresco, Piselli medi surgelati 150 gr, Ceci in scatola precotti, sgocciolati 250 gr .

Per realizzare la frittata al forno ai ceci iniziate preparando tutti gli ingredienti: mondate e tritate la cipolla, lavate i pomodori e tagliateli a dadini, quindi tritate finemente il prezzemolo, il timo e mezzo peperoncino rosso fresco. Ponete a soffriggere la cipolla in tre cucchiai di olio extravergine di oliva e, quando sarà imbiondita, unite i semi di finocchio , il peperoncino tritato, i ceci, estratti dalla scatola, sciacquati in acqua e sgocciolati, i piselli, che nel frattempo avrete fatto scongelare ed infine il pomodoro. Lasciate cuocere il tutto a fuoco medio per 10 minuti. Sbattete nel frattempo le uova intere con l’aiuto di una frusta, quindi unitevi la ricotta, il timo, il prezzemolo ed amalgamate tutti gli ingredienti.

Quando saranno cotte le verdure unitele al composto di uova e mescolate per bene . Lavate un foglio di carta da forno sotto l’acqua corrente per renderlo più modellabile, strizzatelo bene e sistematelo in una pirofila del diametro di 28 cm , versate il composto di uova e verdure e infornate il tutto a 190° per 60 minuti, in forno ventilato. La frittata al forno ai ceci è pronta, servitela a temperatura ambiente, tagliata a fette oppure a quadratini. Ottima, economica e vegetariana!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *