Tra qualche giorno sarà 19 marzo, la Festa del Papà. Oltre ai tradizionali disegni e cartoncini realizzati dai più piccoli, potremmo preparare anche un dolce tipico di questa festività: le frittelle di San Giuseppe. Il procedimento è molto semplice, è importante avere però della buona ricotta fresca, in caso contrario il risultato potrebbe essere alquanto deludente.
Ingredienti:
- 600 g di ricotta fresca
- 400 g di olio di semi
- 300 g di zucchero
- 250 g di farina
- 250 g di strutto
- 100 g di cioccolato fondente
- 50 g di bastoncini di buccia d’arancia candita
- 5 uova
- sale
Preparazione:
Versate ¼ di litro d’acqua in un pentolino, aggiungete 50 g di strutto e quando inizierà a bollire, togliete dal fuoco e unite la farina, mescolate velocemente. Una volta ottenuta una pastella omogenea e unta, mettete da parte e lasciate raffreddare. Unite poi (quando sarà fredda) le uova, uno alla volta.
Incorporate le uova, amalgamate fino a ottenere un composto fluido e regolate di sale. Versate il composto a cucchiaiate in una padella con olio e strutto tiepidi, friggete a più riprese fino a ultimare l’impasto. Ogni frittella impiegherà circa 15 minuti per raggiungere la cottura giusta, le vedrete quadruplicare di volume. Non sarà necessario girarle, lo faranno da sole.
Una volta pronte, adagiatele su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Setacciate la ricotta e lavoratela con lo zucchero e la vaniglia fino a ottenere una crema, versatene un cucchiaio sopra ogni frittella, spolverizzatele con il cioccolato e decoratele con i bastoncini di arancia candita.
Le vostre frittelle di San Giuseppe sono pronte! Buon appetito!
È possibile sostituire la ricotta con della crema pasticcera o chantilly.