Con l’arrivo dell’estate e della bella stagione rinunciare ad un gustoso e fresco gelato risulta davvero impossibile! Grandi e piccini, infatti, ne divorano a quantità industriali, in tutti i modi ed in tutti i gusti. Il gelato non è solo un alimento che appaga i nostri palati ma è un alimento anche molto nutriente.
Oggi vi insegneremo come preparare un buon gelato artigianale con le proprie mani, in casa e senza l’utilizzo della gelatiera. Vedrete che non è affatto difficile, anzi è un procedimento abbastanza semplice anche se richiede un pò di pazienza. Potrete sbizzarrirvi nei gusti, creando un gustoso gelato alla frutta, al cioccolato o come più lo desiderate.
Ingredienti:
- 200 grammi di cioccolato fondente
- 4 uova
- 350 ml di panna fresca liquida
- 250 ml di latte
- 150 grammi di zucchero
Preparazione:
Innanzitutto procuratevi un contenitore in acciaio e riponetelo nel freezer. Nel frattempo spezzettate la tavoletta di cioccolata e riponete in una ciotilina 4 tuorli d’uovo ed un solo albumo e con l’aiuto di una frusta batteteli finchè non saranno diventati spumosi. Aggiungete poi i 250 ml di latte e mettete il composto sul fuoco a fiamma bassa, prestando particolare attenzione a girare in continuazione. Quando la crema sarà diventata ben omogenea e densa aggiungete il cioccolato e fatelo sciogliere, continuando a mescolare.
Dopodichè spegnete la fiamma e fate raffreddare la crema. Nel frattempo montate la panna ed unitela alla crema dopo che questa si sarà raffreddata. Togliete poi il contenitore di alluminio dal freezer e versatevi il composto ottenuto e riponete di nuovo in freezer per almeno 6 ore. Ogni ora estraete la vaschetta e rompete i cristalli di ghiaccio che si formeranno, con l’aiuto di un frullatore.
Dopo aver fatto questo procedimento e trascorso il tempo necessario il vostro gelato sarà pronto da gustare!