I gianduiotti sono dei cioccolatini tipici della tradizione piemontese, gli ingredienti sono solo due cioccolato fondente e nocciole, ancora meglio se del Piemonte. Dato che sono dei cioccolatini davvero ottimi e in commercio si trovano a prezzi davvero eccessivi, oggi ho deciso di darvi la ricetta per prepararli in casa. Vi serviranno 200 gr di cioccolato fondente, 100 gr di nocciole sgusciate, uno stampo standard, 2 pentolini per il bagnomaria, 1 stampo per gianduiotti, 1 mixer da cucina o mortaio, 1 cucchiaio di legno, 1 piccola frusta, 1 cucchiaio da tavola, 1 spatolina,1 padella. Iniziate la preparazione dei vostri gianduiotti fatti in casa a partire dalla tostatura delle nocciole. Tostate le nocciole in padella per 10 minuti a fiamma bassa, avendo cura di rigirarle di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. A partire dalle nocciole tostate dovrete creare un composto cremoso, una vera e propria pasta di nocciole.
Lasciatele intiepidire e poi passatele al mixer, oppure pestatele con cura nel mortaio. Dovrete continuare a lavorarle e a frullarle fino a quando non libereranno i loro oli ed inizierà a formarsi la pasta di nocciole. Nel mixer, dopo aver ridotto le nocciole in una polvere finissima, continuate a frullare per raggiungere il risultato desiderato. A questo punto potrete occuparvi di sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Portate ad ebollizione l’acqua nel pentolino più grande. Spezzettate il cioccolato e versatelo nel pentolino più piccolo. Riponeteli l’uno dentro l’altro e mescolate prima con un cucchiaio e poi con una piccola frusta fino a quando il cioccolato sarà ben fuso e omogeneo. Quando il cioccolato sarà pronto e ancora molto liquido, spegnete la fiamma e unite la pasta di nocciole.
Mescolate con cura con un cucchiaio o con una piccola frusta per amalgamare al meglio i due ingredienti. E’ il momento di versare il composto ottenuto nello stampo per gianduiotti, Riempite ogni spazio aiutandovi con un cucchiaino. Se occorre, utilizzate una spatolina per rimuovere il cioccolato rimasto sui bordi dello stampo. Lasciate raffreddare i gianduiotti a temperatura ambiente o, ancora meglio, in un luogo fresco, ma non in frigorifero, per un paio d’ore. Soltanto quando i gianduiotti saranno freddi e solidi, potrete trasferirli in frigorifero per 20-30 minuti, così che poi li potrete estrarre dallo stampo facilmente. Potrete disporli su un piatto o su un vassoio, oppure incartarli per regalarli a San Valentino.