Grissini torinesi fatti in casa

grissiniQuando ero piccola, ma spesso ancora oggi, a casa dei miei nonni paterni c’erano sempre i grissini torinesi, quelli sottili magari serviti con il prosciutto. E’ naturale, i miei nonni sono piemontesi ma questo ricordo mi ha fatto venire in mente che il grissino è una ricetta che non ho mai preparato in casa e così ho deciso di provare. Risultato? Degli ottimi grissini, sottili e fragranti. Se volete prepararli anche voi, procuratevi: 250 g di farina 0, 125 g di acqua, 1 cucchiaino scarso di sale, 1 punta di cucchiaino di malto o di zucchero, 1/3 di bustina di lievito disidratato (una bustina contiene 7 g di lievito, noi ne usiamo circa 2 g), 1 cucchiaio di olio olio extravergine di oliva per spennellare, 3 cucchiai di semola rimacinata di grano duro.

Nella ciotola dell’impastatrice mescolate l’acqua con il lievito disidratato e il malto, poi aggiungete la farina e cominciate a impastare. Volendo a questo punto potete nache aggiungere olive, basilico o pomodoro per aromatizzare. Quando l’impasto comincia a compattarsi unite il sale e continuate a lavorare l’impasto fino a quando non è liscio e uniforme, piuttosto compatto e faticoso da lavorare a mano. Formate una palla di impasto e schiacciatela un po’; trasferitela in un piatto, spennellatela di olio sui due lati e spolveratela con della semola. Coprite il piatto contenente l’impasto con della pellicola da cucina, poi avvolgetelo in uno strofinaccio e fate riposare l’impasto per un’oretta.

Trascorsa un’ora, riprendete in mano l’impasto e dividetelo in 20 piccoli spicchi; infarinate un po’ il piano di lavoro con la semola e con ogni piccolo spicchietto formate un grissino, facendo rotolare l’impasto nella semola. Preriscaldate il forno a 200°; quando il forno è ben caldo, fate cuocere i grissini a 200° nel forno ventilato per 10/15 minuti, fino a quando risultano ben cotti. Uno snack facile e davvero ottimo!

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *