Ieri, avendo in casa un bel po’ di verdura, ho pensato di preparare un hamburger vegetariano a base di funghi, patate, zucchine e carote. E’ un piatto ottimo come secondo, specialmente se accompagnato da un’insalata e inoltre non è troppo pesante. Per prepararlo avrete bisogno di: 100 g di funghi freschi, 200 grammi di patate, 150 grammi di carote, 50 grammi di zucchine, Olio extravergine d’oliva, Rosmarino tritato, Pangrattato, Sale e pepe, Curcuma.
Le verdure per la preparazione di questi burger vegetali possono essere lessate o stufate con acqua ed un cucchiaio d’olio per una ventina di minuti circa. Potranno altrimenti essere cotte al vapore finché non si saranno ben ammorbidite. Con l’aiuto di un passaverdura realizzate una purea con ciascuna di esse ed in seguito amalgamate i composti con l’aiuto di un cucchiaio all’interno di una ciotola, aggiungendo un cucchiaino di curcuma ed un cucchiaio di rosmarino tritato, più eventuale pangrattato per ottenere un composto più consistente.
Prima di formare i vostri burger con le mani, salate e pepate. Passate ciascuno di essi in olio e pangrattato ed infornate a 180°C per 20 minuti circa. Volendo se avete voglia di un piatto più gustoso, potete anche pensare di rosolarli in padella con un po’ di olio o cuocerli nel pomodoro. Il vostro secondo piatto vegetariano, di riciclo e leggero è pronto. Buon appetito a tutti!